Questo sito utilizza coockie di profilazione (propri e di altri siti) per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze... Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui Se accedi a qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie!




ore:

ASCOLTA RADIO VESUVIO , CLICCA SUL PULSANTE DEL PLAYER !



  • L' UNICA SORGENTE D'ACQUA DEL PARCO !
  • Rispetto al versante vesuviano, che è più arido ed assolato, il Monte Somma ha un ambiente molto umido, con un aspetto quasi ...appenninico!

    Ed è proprio in questo habitat naturale, che si è sviluppata la Sorgente Olivella, l'unica elevata nel vulcano, che zampilla a 400 metri di altezza, in un anfiteatro naturale situato a monte dell'abitato di Sant'Anastasia(149 m).

    - Il sentiero che conduce alla Sorgente Olivella. Nello sfondo Sant'Anastasia.

    Lungo la stradina restaurata dall' Ente Parco abbiamo trovato delle insegne religiose che segnano le tappe della Via Crucis che i fedeli percorrono ogni anno durante la settimana Santa.

    - Una tappa della Via Crucis lungo il sentiero.

    Si prosegue con una leggera salita (percorribile a piedi, oppure con una piccola auto utilitaria) che conduce alla sorgente. Il Monte Somma fa sempre più da padrone nello sfondo...

    - Il sentiero dell'Olivella con il M.Somma nello sfondo.

    Ed ecco che come per incanto appare una pittoresca galleria verde, con sentieri e panchine, dove nello sfondo si scorge una statua della Madonnina a grandezza naturale, dove ai suoi piedi sono depositate candele, Corone, fiori, e tanti messaggi per grazia ricevuta.

    - Il verde "anfiteatro naturale" della Sorgente Olivella.

    A sinistra della Madonnina, da come si può vedere nella foto sottostante, vi è una caverna rocciosa, nella quale si puo' intravedere la sorgente d'acqua...
    Noi della Redazione torneremo sul posto,cercando di fotografare ancor più da vicino
    la caverna per rendere più visibile lo sgorgare dell'acqua...

    - La Madonnina con alle spalle la Sorgente.

    Chiudiamo l'itinerario, dicendo che alcune ...voci di corridoio sostengono che sulle pendici del Somma, oltre all'Olivella che abbiamo visitato, esista un'altra sorgente d'acqua detta della Chianatella e del Felice.

    Se esiste davvero, cercheremo di raggiungerla... e non appena avremo a disposizione del materiale, sveleremo finalmente il mistero! Seguiteci sempre nelle nostre news.

    <- Torna ai Sentieri ! --