Questo sito utilizza coockie di profilazione (propri e di altri siti) per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze... Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui Se accedi a qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie!




ore:

ASCOLTA RADIO VESUVIO , CLICCA SUL PULSANTE DEL PLAYER !




  • L'INIZIO DELLA "FESTA DELLA MONTAGNA" !
  • Dal primo sabato dopo Pasqua, nel paese di Somma Vesuviana, si tiene una straordinaria festa civile e religiosa, frutto di sovrapposizioni cristiane sù più arcaiche forme di religiosità.

    La manifestazione, nota come Festa della Montagna o Festa di Castello o ancora, Festa di Divozione, ha inizio con il cosiddetto Sabato dei Fuochi.

    - La Madonnina sulla cima del M.Somma.

    La festa religiosa mariana è nata nel 1950; in questo giorno si svolge un pellegrinaggio diretto al Santuario di Santa Maria a Castello, sul Monte Somma.

    Dopo tale processione, alla sera, continuano le celebrazioni con l'accensione dei falò sulla montagna. Alla festa prendono parte le antiche paranze e i gruppi folkloristici che si esibiscono in suggestivi balli e canti.

    - Panorama visto lungo il sentiero.

    <- Torna alle Curiosità ! --