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  • IL TRACCIATO DELL'ANTICA FUNICOLARE !
  • Percorriamo la strada che costeggia l'osservatorio, per poi arrivare allo spiazzale (1.000 m) dove poi ci si avvia a piedi verso il cratere.

    Una volta oltrepassato il Colle Umberto, ci troviamo davanti ad un bivio: verso sinistra si prosegue per arrivare allo spiazzale, verso destra invece vi è una indicazione stradale con la scritta "punto panoramico"!

    Giunti sul luogo, bisogna aguzzare lo sguardo, per scorgere tra la vegetazione, cio che noi abbiamo in esclusiva fotografato: il Tracciato dell'antica Funicolare!

    - I resti del "binario" dell'antica funicolare.

    Nell'immagine, è ben visibile l'antico percorso, ben dritto, che conduceva fino alla sommità del cratere.

    Nel 1879 l'ing. ungherese Obleight progetto' tutto l'impianto della Funicolare, che fu costruita dalla Compagnia Olivieri di Milano.

    Il 6 Giugno del 1880 vi fu l'innaugurazione che ebbe un grande successo, nonostante le voci di qualche superstizioso che aveva paura di una eventuale reazione del Vulcano, per aver subito un simile affronto!

    Ad esorcizzare questa credenza popolare, fu di ottimo aiuto la celeberrima canzone "funiculì funiculà" che può considerarsi come il primo ...tormentone pubblicitario della storia!

    L'impianto attraverso' alterne vicende economiche, nelle quali spicca la gestione della funicolare, nelle preziose mani Jhon Mason Cook, figlio di Thomas Cook, famoso gestore di una agenzia di viaggi inglese.

    Verso la fine del XIX secolo, data la massiccia affluenza di turisti, si penso' di rendere più rapido il collegamento tra Napoli e la Stazione inferiore della Funicolare: nasceva il cosiddetto "Trenino a Cremagliera" una vera e propria ferrovia che inizio' a funzionare nel Sett. del 1903. Del Trenino, parleremo prossimamente, mostrandovi delle immagini molto interessanti!

    Dopo l'eruzione del 1906 la Funicolare fu in pochi anni subito ricostruita.

    Dopo la seconda guerra mondiale proprio mentre gli Alleati occupavano Napoli, vi fu una tremenda eruzione nel 1944 per cui la gestione Cook perse ogni interesse , vendendo tutto l'impianto alla Società Circumvesuviana.

    Dal 1953 la Funicolare fu sostituita, lungo lo stesso tracciato, dalla Seggiovia che fu chiusa poi nel 1984 perché spesso inagibile a causa del vento, che faceva dondolare i sediolini, e perché incapace di trasportare contemporaneamente le sempre più numerose comitive.

    Concludiamo con un augurio: quello che un bel giorno, magari vicino, il sogno antico del Trenino e della Funicolare, possano ridiventare finalmente realtà...


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